In questa pagina vi segnaliamo le letture che ci sono piaciute con una breve descrizione del tema trattato e l'indicazione di dove potete acquistarne una copia.

Se vorrete segnalarci delle letture non ancora recensite e che secondo voi meritano attenzione vi preghiamo di farlo usando il modulo nella pagina dei contatti.

 

La ragazza sull'albero - [Julia Butterfly Hill]

A ventitre anni Julia decide di salire su un'antica sequoia per salvare una foresta; scenderà dopo 738 giorni. Questo è il suo diario, il racconto della sua esperienza: ci ricorda le nostre responsabilità, l'importanza di ogni piccolo gesto per cambiare il mondo e del profondo contatto con la natura che ci circonda.

Acquista ora La ragazza sull'albero

L'ultima era - [Enrico Manicardi]

In questo e nell'altro suo libro ("Liberi dalla civiltà") analizza "la comparsa, il decorso e gli effetti di quella patologia sociale ed ecologica chiamata civiltà". Partendo dai nostri antenati primitivi per arrivare fino all'attuale crisi del nostro mondo, sempre più artificiale e tossico, il suo è un appello per il ritorno ad una coscienza eco-centrica in luogo di quella ego-centrica che ci sta portando alla deriva.

Acquista ora L'ultima era

Vivere basso, pensare alto - [Andrea Strozzi]

La narrazione intreccia dati economici, studi ed esperienze personali, e in modo insieme chiaro e documentato argomenta la necessità di un nuovo patto economico, sociale e culturale, per iniziare a immaginare e praticare - per volontà o per necessità - modelli sociali improntati al vivere basso, che cioè sfuggano al dogma dell'accumulo a ogni costo e riscoprano valori più vicini ai bisogni reali di individui, comunità e territori.

Acquista ora Vivere basso, pensare alto

Le parole sono finestre (oppure muri) - [Marshall B. Rosenberg]

Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo di quattro punti Marshall Rosenberg ci mette a disposizione uno strumento molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.

Acquista ora Le parole sono finestre (oppure muri)

Pensare come le montagne - [Paolo Ermani - Valerio Pignatta]

Il libro è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. La seconda parte del volume illustra delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti: l'alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la sobrietà, la cooperazione solidaristica, l'autoproduzione, il recupero della comunità, il cohousing, l'ecovicinato sono solo alcuni esempi di come provare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale.

Acquista ora Pensare come le montagne

L' anarchia spiegata a mia figlia - [Pippo Gurrieri]

Nel corso di un'ipotetica giornata, incalzato dalle domande della figlia, un padre affronta con sincerità intellettuale e innegabile passione politica i temi che da sempre animano il dibattito e l'azione degli anarchici: i presupposti di libertà e uguaglianza contrapposti a quelli di autorità e dominio (dello stato, della chiesa, del capitale...), il principio di delega, la coerenza tra mezzi e fini, la lotta all'oppressione e allo sfruttamento, il problema della violenza, la tensione alla giustizia sociale, all'autogestione e al mutuo appoggio.

Acquista ora L'anarchia spiegata a mia figlia