In questa pagina raccoglieremo, aggiornandola progressivamente, tutti i link alle fonti di informazione che riteniamo compatibili con la nostra visione ed azione. Per ogni sito riporteremo un piccolo screenshot della homepage, il titolo, una breve descrizione ed il link diretto per accedervi.

Se vorrete segnalarci altri siti che secondo voi meritano attenzione vi preghiamo di comunicarceli usando il modulo nella pagina dei contatti.

 

Veganzetta

Veganzetta – notizie dal mondo vegan e antispecista. E' una pubblicazione online sul veganismo etico, l’antispecismo e la lotta di liberazione animale. Veganzetta nasce nel 2007 da un’idea di Adriano Fragano. Il progetto è dedicato alla memoria della cagnetta Laika, lanciata nello spazio nel 1957.

Veganzetta

Macrolibrarsi

Macrolibrarsi è una libreria online dove è possibile trovare molte pubblicazioni in linea con i valori e la filosofia dell'antispecismo e del veganismo oltre ad altri titoli interessanti suddivisi in categorie normalmente non facili da trovare presso altre librerie. Macrolibrarsi però non è solo libri, sul sito è possibile trovare anche alimenti vegan, biologici ed altri prodotti di sicuro interesse.

Macrolibrarsi

Essere Animali

Essere Animali è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo costruire un futuro diverso, in cui ci si chiederà come fosse possibile quello che accade negli allevamenti, nei macelli, per la produzione di pellicce, nei circhi, negli zoo o nei laboratori di ricerca. Un mondo senza violenza sugli animali è possibile e siamo in prima linea a costruirlo, giorno dopo giorno.

Essere Animali

Decrescita Felice

Il Movimento per la Decrescita Felice è un’associazione nazionale, di sensibilizzazione pubblica per favorire il ben-essere della cittadinanza, ciò che è a basso impatto ambientale, che non crea sfruttamento sugli esseri viventi e che permette un’equa distribuzione del denaro, come i lavori utili, tecnologie pulite per ridurre gli sprechi di risorse, piccole e medie aziende etiche, e tanto altro.

Decrescita Felice

Frecce in versi

Partendo dal fondamento che siamo tutt* animali, necessariamente abbiamo bisogno di aiuto, prestarci aiuto. Ed è nell’aiuto reciproco, libero, che troviamo la via per la cooperazione comune, per la liberazione. Ma questa scelta, questa “attitudine”, la vogliamo fare per volontà propria, senza l’imposizione di chicchessia, il più distante possibile da partecipazioni a sfruttamento o addomesticamento...

Frecce in versi

Libreria Editrice Ossidiane

La Libreria Editrice Ossidiane è un progetto con molte sfaccettature. Il catalogo online di libri e volumi è sempre in aggiornamento con nuove proposte. Se non trovate il volume che cercate potete scrivere per richiederlo, potrebbe essere nelle disponibilità ma ancora non catalogato.

Libreria Editrice Ossidiane

il Cambiamento

Un giornale, un luogo d'incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento.

Al centro l'ecologia, il saper fare, i nuovi stili di vita, la decrescita, la permacultura, l'efficienza energetica, la bioedilizia e molto altro ancora. Ma soprattutto un diverso modo di concepire il giornalismo, la ricerca di un'informazione autentica, lontana da pregiudizi e da influenze economiche e politiche, con un occhio a quello che succede nel resto del mondo, specie in quello lontano dai riflettori dei media. Un giornalismo che torni a proporre le notizie e le informazioni che possono aiutare chi le legge o le ascolta a capire e ad analizzare la realtà e che possa servire a costruire nuove vie per sapere e soprattutto per fare...

il Cambiamento

Blog di Simone Perotti

Piccolo Cabotaggio II è il blog di Simone Perotti. Once upon a time si chiamava semplicemente Piccolo Cabotaggio, senza II, ovvero il blog che per ragioni ignote un mese fa è scomparso. Nato nel 2005, quel blog aveva aggregato molte persone, interessate a leggere pensieri, lasciare pensieri, dare e ricevere commenti, informazioni, fotografie. Tutto perduto. Nell’epoca dell’informatica, della tecnologia, della comunicazione, capita che un blog scompaia e per settimane non riesci neppure a parlare con qualche “guardiano del faro” che ti spieghi come mai la tua barca è andata a scogli per via di una lanterna spenta. Misteri…

Piccolo Cabotaggio II

Manifesto Antispecista

Il progetto del Manifesto antispecista nasce nel 2007 fornendo una prima proposta di testo generale, con il preciso intento di divenire un punto d’incontro per discutere di antispecismo nella sua accezione più ampia del termine. Lo scopo ultimo del progetto è quello di contribuire alla redazione di un Manifesto Antispecista che possa proporre al pubblico una serie di principi e di punti salienti, che permettano a chi è sensibile a tali tematiche di potersi orientare e di poter fornire il proprio consapevole contributo alla lotta per la liberazione Animale. Lungi dal voler imporre dogmi o stilare principi assoluti, la volontà di chi ha creato tale progetto è solo ed esclusivamente orientata al confronto ed alla crescita di una nuova coscienza antispecista, finalmente coadiuvata da fondamenta teoriche solide e condivise.

Manifesto Antispecista

Umanità Nova

Umanità nova si presenta settimanalmente in edizione cartacea come luogo di comunic/azione, di incontro, interventi e riflessioni su fatti e vicende dell’anarchismo sociale, dei movimenti libertari, antiautoritari, anticlericali, di mondo del lavoro e sindacalismo di base, azione diretta, lotte sul territorio, spazi sociali e percorsi autogestionari.

Umanità Nova

Le galline felici

Un Consorzio di agricoltori, la cui attività principale è vendere arance, sostiene la produzione e la distribuzione culturale. Loro lo sanno bene (e ne sono orgogliosi!) che, insieme alle loro arance, viaggiano, si diffondono e maturano anche IDEE e stili di vita, che i loro prodotti ben si prestano ad essere stimolo di aggregazione e di relazioni umane, e che la loro attività è intrinsecamente anche sociale. E culturale. E politica.

Le galline felici

Io scelgo Veg

Se anche tu vuoi un mondo senza inquinamento, dove le foreste non vengano abbattute, dove non ci siano fame e malnutrizione, dove gli animali non debbano soffrire negli allevamenti e morire atrocemente nei macelli pensa che ogni volta che ti siedi a tavola puoi contribuire a creare quel mondo migliore. Più siamo a iniziare questo percorso prima vedremo grandi cambiamenti.

Io scelgo Veg

Genuino Clandestino

UNA COMUNITA’ IN LOTTA PER L’AUTODERMINAZIONE E LA SOVRANITA’ ALIMENTARE. Reti territoriali di contadini, artigiani, studenti, lavoratori delle comunità rurali e delle città metropolitane, cuochi, attivisti politici, persone e famiglie che fanno la spesa nei mercati clandestini. In modo consapevole, partecipi e attori di questo percorso collettivo.

Genuino Clandestino